PAGAN LAND 2012




SICILIA

PAGAN LAND - PALERMO

(Rocca di Cerere, prov. Enna, Sicilia)
EVENTO ORGANIZZATO DAL GRUPPO TRINACRIA.
APPUNTAMENTO:

Domenica 30 settembre 2012, incontro ore 10:00 presso il Piazzale Giotto a Palermo (di fronte Bar Oceania)
PERCORSO:
Sulla scia dei Misteri Eleusini, il percorso partirà dal LAGO DI PERGUSA, luogo nel quale Proserpina, intenta a raccogliere fiori, venne notata e rapita da Plutone, Dio dell'Ade.
Qui i partecipanti saranno guidati attraverso la narrazione del mito, a ripercorrere i passi di Proserpina e Cerere. Si soffermeranno quindi ad osservare la flora, le rocce e la terra del luogo e a captarne le energie. Ognuno sarà invitato a portare un pezzo di zolfo da casa, e una foglia, un fiore o un giunco da prelevare sulle sponde del lago (o nell'acqua stessa).
Il percorso proseguirà in automobile per il breve tratto che ci condurrà fino al CASTELLO DI LOMBARDIA, dove fino all'anno 1000 si trovavano le vestigia dell'antico Tempio di Cerere, un tempo adornato da 4 magnifiche statue trafugate da un governatore romano. Una statua di Cerere si trova oggi nel castello, in onore e ricordo della Dea. Dalla TORRE DELLE AQUILE e Torre Federico II, interne al Castello, si domina il più vasto panorama della Sicilia.
Ad un “tiro di schioppo” dal castello si trova una tappa opzionale: la Chiesa di Montesalvo, dove si trova l'OBELISCO che indica il centro geografico della Sicilia. tra le altre cose, la concomitanza tra il culto della Dea delle messi e il centro esatto dell'isola, designa Cerere come Dea patrona di questa terra.
L'ultima tappa di questo viaggio ci condurrà alla ROCCA DI CERERE, dove dopo una breve introduzione alle particolarità del luogo, i partecipanti saranno invitati a concentrarsi sulle energie presenti e a cimentarsi in un momento di UNAMING con gli oggetti che hanno portato con sé da casa, dal lago o che avrenno trovato sulla rocca stessa.

Per chi desidera partecipare, al tramonto il viaggio si concluderà con la celebrazione di un rituale in onore della Dea Cerere e successivamente con una passeggiata lungo le strade di Enna, dove si potranno assaggiare i tipici prodotti gastronomici ennesi che, come pochi altri, conservano le tracce delle antiche tradizioni: La Vastedda al Sambuco, il Pan del Dittaino, i formaggi al pepe nero e zafferano e i particolarissimi biscotti al vin cotto e fichi d'india.

AI PARTECIPANTI È RICHIESTO DI PORTARE:
- Spighe (di grano o d'orzo) intrecciate o semplicemente tenute insieme da un nastro colorato
- Un pezzo di zolfo

CONTATTI: Per qualsiasi informazione aggiuntiva e per segnalare la propria presenza contattare uno dei seguenti riferimenti:
E-mail:
noemi_lombardo@yahoo.it  (Noemi Lombardo)
Tel.:
329 400 50 32 (Dario Pastore)
*** *** ***
LAZIO
PAGAN LAND - ROMA 
(Roma, Lazio)
EVENTO ORGANIZZATO DALLE ASSOCIAZIONI ITALUS E ARTES,
E DAL GRUPPO SPIRITUALE DEL QUADRIFOGLIO.
L’Associazione Italus in collaborazione con l’Associazione Artès e la Coven del Quadrifoglio, svolgeranno il primo Pagan Land 2012 a Roma nel Parco della Caffarella, domenica 30 settembre 2012 ore 15:00.L’Evento avrà come tema principale il significato spirituale e simbolico del rituale e della venerazione delle Divinità.
- Si svolgerà nella città di Roma nel Parco della Caffarella all’interno del Bosco S
acro.
- Avrà luogo domenica 30 settembre 2012 alle ore 15:0
0, con appuntamento all’entrata del parco della Caffarella in Largo Tacchi Venturi.
- L’evento inizierà alle 15:30 nel Bosco Sacro nel Parco d...ella Caffarella, Roma
domenica 30 settembre 2012. Seguirà con una presentazione dei partecipanti.
- Intorno alle 16:00 sarà svolta una celebrazione di ringraziamento a cura del Quadrifoglio, per poi aprire un confronto tra gli astanti sul significato simbolico/spirituale del rituale e sul concetto di Divinità.
- Leron e Sarah degli Spiriti per l’occasione approfondiranno
l’argomento, aprendo un dibattito sulle figure di Diana e Atena, sfatando anche falsi miti.

L’evento è gratuito, ognuno è libero di portare qualcosa da dividere con gli altri, non dimenticatevi di portare dell’acqua perché in zona non ci sono fontane.
Vi aspettiamo !

PER MAGGIORI INFO SCRIVERE A:
http://www.italus.info/

*** *** ***
VENETO 
PAGAN LAND - MONTE SUMMANO
(prov. Vicenza, Veneto)
Una parte del Pagan Moot Veneto, aderisce all'iniziativa del Pagan Land di domenica 30 settembre 2012.
Per l'evento si è deciso di organizzare un'escursione lungo il “sentiero dei Gerolimini” che conduce alla vetta del Monte Summano. In antichità vi si trovava un Tempio, dedicato secondo alcune fonti storiche, al dio romano Summano o secondo altre dedicato a Plutone.

PROGRAMMA - domenica 30 settembre 2012 :
-Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio del Municipio di Piovene Rocchette (VI), in Via Libertà, 84.
Si consiglia un abbigliamento da trekking, consono ad una escursione in montagna, visto che la salita è sempre ben sostenuta con qualche tratto piuttosto ripido. Dato che l'evento si terrà all'aperto e con ogni condizione atmosferica, si consiglia di munirsi anche di abbigliamento impermeabile.- All'Inizio dell'escursione verranno dati brevi cenni sulla storia, la leggenda e le curiosità che aleggiano attorno al monte.
- Un volta arrivati sulla vetta, si terra un breve PaganReading, nel quale ogni partecipante se lo desidererà, potrà esprimere attraverso la lettura di un breve testo, la propria percezione del rapporto con le Divinità.
- Alla fine del Pagan Reading, seguirà l'offerta al Genius Loci (ovviamente nel rispetto delle normative vigenti e del senso civico comune) che storicamente consisteva per le divinità del luogo in offerte floreali con particolare attenzione per i semi di fiori esotici. Il pranzo sarà a sacco.
- Dopo il pranzo, vi sarà la possibilità di momenti di libertà per i singoli, di confrontarsi cordialmente e/o di rendere omaggio alle divinità del luogo, secondo la propria visione.
- Ritorno al Parcheggio è previsto per le ore 17.00

Ricordiamo inoltre che, per ovvie ragioni di ordine pubblico, è da considerarsi un evento informale e
strettamente "no blades", per cui vi invitiamo a non portare alcun tipo di lama rituale. L'evento è aperto a tutti, ma preferiremmo evitare la presenza di persone intolleranti e non aperte ad un dialogo costruttivo e rispettoso. Come dicono i motociclisti “Come in peace or rest at home”.
Sono benvenuti gli amici a quattro zampe e, se ne avete voglia, potete portare anche degli strumenti musicali.
L'evento si terrà anche in caso di Pioggia.

*** *** ***
 CAMPANIA
PAGAN LAND - LOCALITA’ LONGANO
(Bagnoli di S. Agata dei Goti, prov. Benevento, Campania)
EVENTO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE
"LE VIE DEL RISVEGLIO"
L’evento si svolgerà nel bosco in località Longano (a Bagnoli di S.Agata dei Goti, prov. Benevento, Campania).

PROGRAMMA - domenica 30 settembre 2012:
Incontro ore 09:30 presso il campetto sportivo di Bagnoli S.Agata dei Goti
ore 10:15 partenza
ore 10:45 +o- arrivo
ore 11:00 preparazione per il rito
ore 11:30 inizio rito
ore 12:30 +o- conclusione rito
ore 13:00 condivisione
ore 13:45 pranzo in comune
ore 15:30 ringraziamenti

Pranzo: Ognuno è pregato di portare qualcosa per sé e per gli altri nel rispetto del senso comunitario dell’evento. E’ molto importante ricordarsi di portare dell’acqua perché in zona non ci sono fonti né fontane.
Occorrente: serve un plaid o dei tappetini per sedersi a terra
Rito: il rito sarà legato al ripristino sacrale del luogo e ad un momento di ringraziamento alla Madre Terra.

MAGGIORI INFORMAZIONI:
*** *** ***

CAMPANIA

PAGAN LAND – NAPOLI

(Napoli - Campania)

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE
"QUERCIA BIANCA"
La città di Napoli custodisce sotto la superficie, negli intrichi delle sue strade, sotto gli stucchi barocchi dei templi del nuovo culto e nelle sue vetuste tradizioni, memorie antiche che ci conducono indietro al tempo in cui la sirena Partenope portò la vita su queste sponde e quando il mago Virgilio la beneficava coi suoi miracoli.

Quercia Bianca aderisce all'iniziativa "Pagan Land" di associazione "Italus", rivista "Pimalaya" e associazione "Artès", proponendo un percorso attraverso i siti sacri dell'antica città greca.

APPUNTAMENTO
Domenica 30 settembre 2012, alle ore 10.00, nel cuore della città greca, all'intersezione di via san Biagio dei librai e via san Gregorio armeno.

PROGRAMMA:
Il nostro cammino sarà al contempo un viaggio del corpo e dello spirito, attraverso antiche strade. Riscopriremo le radici di una cultura sopravvissuta, tra repressione e necessari mutamenti, fino ai nostri giorni, e, allo stesso tempo, il nostro itinerario ci permetterà di rendere omaggio, oggi come un tempo, agli antichi dèi della città.
Renderemo onore a Partenope, la sirena e la città stessa, percorrendo le sue strade come nell'antica festa delle Lampadoforie.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:


*** *** ***
EMILIA ROMAGNA

PAGAN LAND – FORLI'

(Forlì - Emilia Romagna)

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE
"REGNOLI 41"
APPUNTAMENTO
Domenica 30 settembre 2012, alle ore 20.30, nella città di Forlì, in via Giorgio Regnoli n°41, l'Associazione presenta, a cura di Francesco Tuccia (DafneeEleutheria):

PROGRAMMA:

Commentando il primo canto dell’ “ILIADE”, poema epico del poeta greco Omero, ci parlerà di alcuni aspetti dell’antica cultura greca.
 I versi del primo canto dell’“Iliade”, nella traduzione poetica di Vincenzo Monti, saranno recitati da Valentina Ferrucci.
E’ prevista una esibizione pianistica di Giuliano Tuccia.